top of page

Formazione professionale

​

Se vuoi costruire una nave, non riunire i tuoi uomini per dar loro ordini,

per spiegare ogni dettaglio, per indicargli dove trovare ogni cosa.

Se vuoi costruire una nave, fai nascere nel cuore dei tuoi uomini il desiderio del mare.

Sostegno alla coppia

Formazione del personale

Da molti anni mi occupo di formazione professionale e performance management, prima all’interno di un’azienda multinazionale, ora come consulente aziendale.

​

La formazione, soprattutto rivolta agli Executive, ha lo scopo di rafforzare le competenze, aumentare l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi e nella gestione del team di lavoro, ma anche motivazione, responsabilità, fiducia.

 

Sono definite “soft skills” le competenze trasversali ad ogni professione, le abilità personali che consentono di essere più efficaci nel proprio ruolo. Leadership, capacità comunicativa, flessibilità, resilienza, capacità di team work, sono solo alcuni esempi di competenze che possono fare 

la differenza nel raggiungere gli obiettivi. Ciò che distingue un’azienda vincente dalle altre è la sua capacità di apprendere, di trovare nuove risposte, adattandosi e anzi prevedendo le necessità del mercato.

 

E’ necessario che l’azienda abbia al suo interno le competenze e le PERSONE che le posseggono. Queste competenze possono essere apprese e allenate. E’ ciò che concretamente ho realizzato nella mia esperienza professionale: gruppi di lavoro che sono diventati più efficaci, manager che hanno sviluppato le loro abilità di leadership e gestionali, operatori che hanno imparato a comunicare più efficacemente con i clienti.

Come opero

​

  1. creo una partnership con l’azienda: condivido obiettivi, bisogni, tempi, risorse

  2. progetto percorsi formativi ad hoc: le aree di intervento, le priorità, il programma e le metodologie, le tempistiche, la valutazione dei risultati

  3. organizzo e pianifico la formazione, sia all’interno dell’azienda che in location esterne

  4. erogo i corsi monitorando ogni passaggio e raccogliendo i feedback per mettere a punto il piano formativo

  5. accompagno anche attraverso formazione on the job, rispecchiamento, affiancamento e feedback che possono accelerare e accrescere l’apprendimento

  6. valuto i risultati con i partecipanti e con l’azienda, anche sulla base degli effettivi cambiamenti intercorsi

  7. propongo eventuali follow up di consolidamento dell’apprendimento

​

Principali aree tematiche

 

  • abilità relazionali

  • leadership

  • motivazione

  • gestione dei conflitti

  • empowerment

  • efficacia personale

  • team building e team work

  • team management

  • coaching skills

  • communication skills

 

Metodologie

 

Il mio motto è: imparare facendo, attraverso curiosità e coinvolgimento

L’aula di formazione è un setting in cui è possibile apprendere e sperimentare, attraverso una partecipazione attiva e coinvolgente.

Chi si annoia non impara, soprattutto quando è necessario portare i partecipanti ad esplorare tematiche e comportamenti che stanno fuori dalla loro area di comfort.

La curiosità è una molla fondamentale che, insieme al coinvolgimento emotivo, consentono di aprirsi al nuovo, sperimentare e modificare modalità di lavoro consolidate.

Per questo in aula utilizzo metodologie attive, giochi, esercitazioni, role playing e role training, analisi di casi, photo language, e tutte le metodologie che, di volta in volta, in base agli obiettivi, consentono di attivare apprendimenti che non siano solo teorici.

Cristina Corona - Psicologo Milano | Psicologa | Psicoterapeuta | Counselor | Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/17226
Ricevimento in Vale Monza 355 Milano e viale Ercole Marelli 352 Sesto S. Giovanni, Lombardia - Tel.: +39 393 1111074 

​

Cerca Psicologo Milano su Google | Psicologo Milano - Counselor Milano Profilo aziendale su Google+

bottom of page